Vai ai contenuti

Chi Siamo - La Garaventa Serviced Appartments - Genova

Salta menù
Salta menù

Chi Siamo

Chi siamo...
Ci chiamiamo Federica ed Ezio, e nonostante non siamo genovesi – rispettivamente veronese e milanese – la Liguria è diventata la nostra terra d’elezione e Genova la città che ci ha rapito il cuore.

Con i nostri risparmi abbiamo voluto dare forma a un piccolo sogno: due appartamenti che fossero prima di tutto casa per noi. Li abbiamo arredati con pezzi della nostra storia, dei nostri affetti e del nostro gusto personale, perché crediamo che solo ciò che è autenticamente vissuto possa trasmettere calore e accoglienza.

La nostra idea è semplice: se questi spazi riescono a farci sentire davvero a casa, allora potranno esserlo anche per i nostri ospiti.
Ed è con questa convinzione che vi accogliamo nelle nostre “casette” di charme, sicuri che sapranno regalarvi lo stesso senso di intimità e appartenenza che regalano a noi ogni volta che decidiamo di passare qualche giorno nella meravigliosa Superba, città di mare e di pietra, di luci e ombre, di storia e poesia.
Il Palazzo...
Il palazzo che oggi ospita le nostre casette ha una lunga storia di accoglienza.
Nato nel XVII secolo come Collegio degli Orfani di San Giovanni Battista, ha mantenuto nei secoli una vocazione ospitale fino ad essere stato trasformato in studentato pochi anni fa: le sue mura secolari custodiscono storie di chi vi ha abitato e studiato, trasmettere un senso di protezione e intimità.

Il palazzo è stato completamente ristrutturato all’interno, trasformandosi in uno spazio moderno, efficiente e sicuro: impianti nuovi, ambienti sani e funzionali, comfort contemporanei. Così, il fascino della sua storia convive oggi con la praticità e la qualità dell’abitare moderno.

È in questa cornice che abbiamo creato La Garaventa Serviced Apartments, raccogliendo un’eredità di ospitalità che dura da secoli e offrendola ai nostri ospiti con lo stesso spirito di cura e accoglienza del passato, ma in chiave attuale.
La Garaventa
Nel 1883 Nicolò Garaventa, professore e uomo con sensibilità pedagogica, fondò una nave-scuola a Genova per accogliere e “rieducare” i ragazzi di strada, gli orfani dei marinai persi in mare, in un’epoca in cui le condizioni sociali spingevano molti giovani alla marginalità e alla sopravvivenza.

La sede "terreste" di questa scuola è stata proprio nel nostro palazzo.

Il progetto durò ben 94 anni, fino al 1977, e coinvolse circa 12.000 ragazzi nel corso del tempo.
Il sistema educativo seguiva forme disciplinari ispirate a modalità quasi “militari”, con uniformi, gerarchie, e ordini quotidiani. L’obiettivo era formare abilità professionali ma anche di "rieducare" i ragazzi la cui vita era data per persa...
Sito creato con WebSite X5 da Ezio Grillo
Copyright F&B Yachting Sailing Srls

La Garaventa Serviced Appartments
via Serra 7 - 16033 Genova - Italy
Torna ai contenuti